giovedì 25 maggio il Senato ha approvato il disegno di legge di conversione, con modificazioni, del “Decreto Bollette” – decreto-legge n. 34/2023 sul sostegno delle famiglie e delle imprese per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale e in materia di salute e adempimenti fiscali. Nel dettaglio la parte che interessa interessa noi è quella per il sostegno tramite credito per Start UP nel settore che operino nel settore ambientale.
CREDITO START UP INNOVATIVE NEL SETTORE DELL’AMBIENTE, DELLE ENERGIE RINNOVABILI E DELLA SANITÀ.
L’articolo 7-quater, introdotto dalla Camera dei deputati, riconosce un credito d’imposta alle start-up, costituite a partire dal 1° gennaio 2020, operanti nei settori dell’ambiente, delle energie rinnovabili e della sanità per le spese sostenute in attività di ricerca volte a garantire la sostenibilità ambientale e la riduzione dei consumi energetici.
È concesso, nel limite complessivo di 2 milioni di euro per l’anno 2023, un contributo, sotto forma di credito d’imposta, fino ad un importo massimo di 200.000 euro, in misura non superiore al 20 per cento delle spese sostenute per attività di ricerca e sviluppo. (fonte: dossier parlamentare del 22 maggio 2023).