A Catania è stato inaugurato il cantiere “3Sun gigafactory“, di proprietà Enel per la produzione di pannelli fotovoltaici, si tratta di un ampliamento dell’attuale impianto, che permetterà il passaggio dall’attuale produzione di 200 Mw l’anno fino ad arrivare a 3 Gw annuali.
Oltre l’aumento di produzione si avrà un miglioramento della tecnologia dei pannelli prodotti, l’obiettivo dichiarato è quello di incrementare del 30% le attuali prestazioni, per competere con i colossi cinesi della produzione di pannelli.
A Catania è stato inaugurato il cantiere “3Sun gigafactory”, di proprietà Enel per la produzione di pannelli fotovoltaici, si tratta di un ampliamento dell’attuale impianto, che permetterà il passaggio dall’attuale produzione di 200 Mw l’anno fino ad arrivare a 3 Gw annuali. Oltre l’aumento di produzione si avrà un miglioramento della tecnologia dei pannelli prodotti, l’obiettivo dichiarato è quello di incrementare del 30% le attuali prestazioni, per competere con i colossi cinesi della produzione di pannelli.
La fine dei lavori di ampliamento dell’industria sono previsti entro il 2024. Al progetto è stato dato il nome “Tango iTaliAN Giga factOry” e ha beneficiato di un finanziamento da parte della comunità europea nell’ambito del bando “Innovation Fund” inoltre parteciperà al bando per l’accesso ai fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza relativi a “Rinnovabili e batterie”. Uno degli aspetti più interessanti, oltre alla produzione di Pannelli fotovoltaici più efficienti, che renderanno man mano la scelta dell’energia solare economicamente sempre più conveniente, sarà l’impatto occupazionale che tra assunzioni dirette ed indotto dovrebbe interessare circa un migliaio di unità.