Enel X e Midac azienda italiana che produce batterie hanno annunciato l’ attività di ricerca per la realizzazione di un impianto di grandi dimensioni per il riciclo delle batterie al litio, nel dettaglio l’impianto dovrà occuparsi di riciclare le batterie dei veicoli elettrici e dei sistemi industriali.
La realizzazione di questo impianto rientra in un più grande progetto e cioè la creazione di una vera e propria filiera europea delle batterie al litio che faccia sua il paradigma della sotenibilità e della circolarità, insomma un azione indispensabile per attuare una vera e propria transazione energetica.
Nel dettaglio Enel x si occupera di travare delle soluzioni tecnolgiche che consentino di smontare le batterie con dei sistemi automatici mentre a Midac sarà affidato il compito dello del riciclo vero e proprio.
Si stima che entro i 2030 in Europa ci sarà un volume di batterie da riciclare di 200000 tonnellate, l’impianto, in fase ancora di studio dovrebbe avere una capacità di circa 10000 tonnellate anno.